Di Lachlan Probyn, scrittore di viaggi LGBTQ+ per misterb&b
🏙️ Le Marais: cuore della vita gay a Parigi
Anche se la Francia può sembrare un po' conservatrice, Parigi è la città più gay del paese e il quartiere Le Marais è il cuore della vita gay di Parigi. Le Marais ("la palude") è un bellissimo quartiere storico nel centro di Parigi, che si estende tra il 3° e il 4° arrondissement. Sin dagli anni '80, Le Marais è stato l'anima della Parigi gay ed è riconosciuto come una delle destinazioni più LGBTQ-friendly d'Europa. Gli attivisti parigini hanno festeggiato a Le Marais dopo l'approvazione della legge sul matrimonio egualitario nell'aprile 2013. Ogni anno, la zona è anche il punto di incontro di decine di migliaia di partecipanti al Gay Pride di Parigi .
Le Marais emana un'atmosfera medievale con strade strette e capolavori architettonici. I bar gay e i caffè lesbici, i ristoranti, i locali notturni, i sex-club e molto altro ancora si trovano qui, soprattutto nella parte sud-occidentale del Marais, vicino al Municipio (Parigi è stata la prima capitale a eleggere un sindaco apertamente gay, Bertrand Delanoë, nel 2001) e nel quartiere ebraico, lungo Rue Sainte-Croix-de-la-Bretonnerie, Rue du Temple e Rue des Archives.
🍽️ Bar, caffè, ristoranti e vita notturna gay a Parigi
Il Marais ospita decine di locali gay e gay-friendly e una vivace vita notturna con numerosi ristoranti gay come Tata Burger o Les Marronniers; bar gay(Raidd Bar, Cox, FreedDJ, la Tana degli Orsi), una libreria gay e persino un panettiere gay (sì, guarda quelle sfacciate baguette falliche!). Troverai anche famosi sexy shop gay, locali notturni, saloni di parrucchieri, palestre, saune gay e alcuni club sessuali violenti come il famosissimo Impact Bar, una tappa obbligata per i più avventurosi.
🗺️ Oltre il Marais: esplora la Parigi gay
Spiega le tue ali nella Parigi gay. Non aver paura di lasciare il Marais ed esplorare il resto della città: visita Montmartre, gli Champs-Élysées o la Torre Eiffel; trascorri del tempo al Museo del Louvre e a Notre-Dame. Assapora un piatto tipico in un accogliente ristorante, sorseggia un caffè in un bar del quartiere o rilassati in una delle tante saune gay. Per maggiori informazioni ufficiali, consulta la pagina dell'Ufficio del Turismo di Parigi LGBTQ+. E quando arriva la sera, dai un'occhiata alla nostra Guida Gay di Parigi: troverai centinaia di bar, club, ristoranti e saune gay sparsi in tutta la città, che rendono la vita gay parigina un piacere da scoprire.
🏳️🌈 Les Halles: Un altro centro LGBTQ+-friendly
Accanto al Marais, Les Halles è un'altra zona molto gay-friendly. Lungo Rue des Lombards e dintorni, Les Halles era la principale area gay di Parigi prima del Marais. Le Banana Café, La Boîte e The Labo sono solo alcuni dei bar gay di Parigi che ti aspettano con happy hour e ballerine go-go.
🎉 Date chiave: Festa della Musica e Parigi Pride
Considera un viaggio nella Parigi gay a fine giugno e goditi due dei giorni più scatenati della città a Le Marais e dintorni. La Fête de la Musique del 21 giugno è una celebrazione edonistica dell'estate, con una grande festa all'aperto nel centro di Parigi. Pochi giorni dopo si svolge il Paris Gay Pride (localmente chiamato Marche des Fiertés) l'ultimo sabato di giugno, il più grande evento Pride della Francia, con oltre 500.000 partecipanti e un'atmosfera elettrizzante: il programma completo e il percorso della parata sono disponibili sulla nostra guida completa al Paris Pride e sul sito ufficiale del Pride.
Io stessa ho partecipato alla Marche des Fiertés 2024, unendomi alla parata in Place de la République, con la macchina fotografica in mano, intervistando gli attivisti e catturando i momenti più belli che ora sono presenti nella galleria Pride di misterb&b.
🏨 Dove alloggiare: La tua base a Parigi con misterb&b
Gli uomini gay parigini (e la più ampia comunità LGBTQ+) rendono questa città una destinazione davvero unica. Metti Parigi nella tua lista di viaggi gay e rendila ancora migliore con un soggiorno misterb&b. Scegli tra accoglienti camere private, interi appartamenti o lussuosi hotel gay e gay-friendly e goditi tutto ciò che la Città della Luce ha da offrire. Vive la France!